top of page
Cerca

Cambiare le abitudini



Capita a volte che non riesci a raggiungere gli obiettivi che vorresti rimanendo bloccato in schemi ripetitivi frustanti. E' la nostra mente inconscia che è programmata con uno schema che ci fa agire anche quando non ce ne rendiamo conto. Il primo passo importante è renderci consapevoli della nostra abitudine e di quello che vorremmo e non di quello che non vorremmo fare. Successivamente è utile interrompere lo schema e sostituire l'abitudine modificandola. E' cambiando il paradigma mentale, che possiamo raggiungere il nostro scopo, cioè il ribaltamento del nostro modo di pensare, le nostre convinzioni inconsce che pilotano il nostro modo di vivere e di cui appunto non ci rendiamo conto.

Riprogrammando con consapevolezza le nostre convinzioni cambierà notevolmente anche la realtà che ci circonda.

Uno dei metodi utilizzati per cambiare le nostre abitudine riprogrammandole con delle nuove positive, è la ripetizione scritta o orale di queste ultime.

Proviamo a scrivere sul nostro diario un obiettivo che vorremmo raggiungere o che non abbiamo ancora raggiunto, per esempio riguardo le relazioni. Scriviamo ora un'affermazione positiva riguardo all'obiettivo rivolto al tempo presente, come se avessimo già raggiunto questo obiettivo. Per esempio riguardo alle relazioni posso scrivere 'sono grato per le relazioni che ho e che mi riempiono ogni giorno il cuore di gioia'.

Riprenderemo questo argomento interessante con nuovi spunti.

Vi abbraccio con affetto, Marisa.



bottom of page